Tipologie Certificazioni
ISO 9001
Acquisire vantaggi competitivi attraverso la qualità
È uno standard internazionale per i sistemi di gestione, il cui scopo è migliorare le prestazioni organizzative, basato su otto principi della qualità:
· Orientamento al cliente
· Leadership
· Il coinvolgimento del personale
· Approccio per processi
· Approccio sistemico alla gestione
· Miglioramento continuo
· Decisioni basate su dati di fatto
· Rapporto di reciproco beneficio con i fornitori.
Con grande enfasi sulla soddisfazione del cliente, sui processi di gestione e di misurazione, e miglioramento continuo con un coinvolgimento sempre maggiore dell'alta Direzione, la certificazione ISO 9001 vi permette di dimostrare ai clienti che avete un impegno con la qualità.
ISO 9001 è conosciuta come uno “generico standard qualità per i sistemi di gestione”
Ciò significa che lo standard può essere applicato:
-a qualsiasi organizzazione piccola o grande, qualunque sia la sua misura, i suoi prodotti o servizi;
-in ogni settore di attività, sia esso un’impresa commerciale, una pubblica amministrazione, o una sezione governativa.
-in ogni tipo di industria, ad esempio: un’impresa di costruzione, industriale, una compagnia logistica, organizzazioni di assistenza, un ufficio legale internazionale, una banca, uno stabilimento chimico, un ospedale, un albergo, un’università, o un ristorante.